welcome: please sign in
location: AiutoSuAbbonamenti

Aiuto su abbonamenti

Panoramica: gli abbonamenti sono una funzionalità opzionale di MoinMoin che consente agli utenti di ricevere una notifica via mail quando vengono fatte delle modifiche in una particolare pagina. Questa funzionalità è disponibile sole se l'amministratore del wiki ha abilitato il supporto alle email e può essere disponibile anche all'interno di una wiki farm se l'amministratore ha abilitato la condivisione degli account utenti e dei dati. La funzione degli abbonamenti è descritta anche in AiutoSuPreferenzeUtente.

Ci sono due metodi per abbonarsi alle pagine di MoinMoin. La via più facile è quella di fare clic sul collegamento S'abonner in alto nella pagina, la seconda via consiste nel modificare le proprie preferenze utente. Entrambi i metodi sono descritti di seguito.

Definizioni:

Abbonamento: quando ci si abbona a una pagina wiki, si richiede che venga spedita una email quando qualcuno, diverso da noi stessi, ha effettuato una modifica al contenuto della pagina.

Annulla abbonamento: in qualsiasi momento dopo essersi abbonati a una pagina wiki, è possibile annullarne l'abbonamento. Una volta fatto questo non si riceveranno più email riguardanti le modifiche apportate alla pagina.

Wiki farm: una wiki farm è un cluster di wiki mentenuti su un server comune o una server farm e condividono lo stesso dominio (come primowiki.wiki.net, secondowiki.wiki.ent, ...). Per maggiori informazioni riguardo le wiki farm e le server farm, consultare la pagina di Wikipedia WikiFarms.

Nome InterWiki: un'abbreviazione per l'URL di un wiki. Un nome interwiki può essere assegnato dall'amministratore del wiki. Per maggiori informazioni, consultare InterWiki.


Abbonarsi o annullare l'abbonamento a una pagina:

Abbonarsi: il metodo più facile è quello di fare clic sul collegamento S'abonner in cima alla pagina. Non è possibile abbonarsi a una pagina se non si esegue l'accesso al wiki. Inoltre, il collegamento S'abonner cambierà in Se désabonner.

Annullare l'abbonamento: per annullare l'abbonamento a una pagina, fare clic sul collegamento Se désabonner in cima alla pagina. Dopo aver fatto questo non si riceveranno alter email riguardo le modifiche delle pagine. È necessario aver eseguito l'accesso al wiki per poter cancellare un abbonamento.

Qualsiasi utente che abbia effettuato l'accesso al wiki può abbonarsi o cancellare il proprio abbonamento a una pagina creata.


Abbonarsi a molteplici pagine una alla volta:

È possibile ripetere il procedimento precedente per abbonarsi con qualsiasi pagina wiki su uno o più wiki MoinMoin. Comunque, se ci si vuole abbonare a molte pagine wiki o un gruppo di pagine, è più facile modificare le proprie preferenze utente come descritto più sotto.

Se ci si dimentica a quali pagine si è abbonati, è possibile trovarne l'elenco nelle proprie preferenze.


Abbonarsi o annullare l'abbonamento a molteplici pagine attraverso le preferenze utente:

Una volta eseguito l'accesso al wiki, fare clic sul collegamento Paramètres in alto nella pagina e quindi su Notification per aprire la pagina delle impostazioni delle notifiche. In fondo alla pagina si dovrebbe vedere una scritta come:

Abbonato/a alle pagine (un'espressione regolare per riga)

Se ci si era abbonati a delle pagine wiki, ci dovrebbe essere un elenco di queste pagine nella casella di testo sulla destra. Se non ci si è abbonati ad alcuna pagina, la casella di testo dovrebbe essere vuota. Per abbonarsi a una pagina singola o a un insieme di pagine, seguire gli esempi mostrati nella tabella sottostante. Dopo aver aggiunto una pagina, fare clic sul pulsante Salva per salvare le nuove impostazioni. Per maggiori informazioni sulle espressioni regolari, fare riferimento alla nota Espressioni regolari.

Esempi:

Consultare le note per i nomi interwiki, le wiki farm e le espressioni regolari.

Esempio

Crea l'abbonamento a

.*

Tutte le pagine presenti nel wiki: usare con molta attenzione! <!>

MioPrimoWiki:.*

Tutte le pagine presenti nel wiki MioPrimoWiki

PaginaPrincipale

Tutte le pagine chiamate PaginaPrinciaple nel wiki corrente (o nella wiki farm)

MioPrimoWiki:PaginaPrincipale

La PaginaPrincipale del wiki MioPrimoWiki

MioPrimoWiki:PaginaPrincipale/.*

Tutte le sotto-pagine della PaginaPrincipale del wiki MioPrimoWiki

Aiuto.*

Tutte le pagine che iniziano con la parola Aiuto nel wiki corrente (o nella wiki farm)

MioPrimoWiki:Aiuto.*

Tutte le pagine che iniziano con la parola Aiuto nel wiki MioPrimoWiki

Aiuto(Su|Per).*

Tutte le pagine che iniziano con il termine AiutoSu o AiutoPer nel wiki corrente (o nella wiki farm)

MioPrimoWiki:PaginaPrincipale/.*(Aiuto|Domande).*

Tutte le sotto-pagine della PaginaPrincipale nel wiki MioPrimoWiki che contengono la parola Aiuto o Domande ovunque nel nome della pagina.

Per annullare l'abbonamento a una qualsiasi delle pagine precedenti, basta rimuovere la riga interessata dalla casella di testo.


Note:

Nomi Interwiki: negli esempi precedenti, il termine MioPrimoWiki è il nome interwiki del wiki corrente assegnato dall'amministratore. Questo sarà diverso nel proprio wiki. Il modo più facile per scoprire il proprio nome interwiki consiste nell'abbonarsi a una o più pagine wiki. Quando si visita la pagina delle preferenze, si vedrà il nome interwiki presente in ognuna delle righe degli abbonamenti. Il nome interwiki è il termine prima dei due punti. È sempre utile usare il nome interwiki quando si creano collegamenti interwiki, dato che ci si potrebbe abbonare a tutte le pagina corrispondenti all'interno della wiki farm.

Wiki farm: negli esempi precedenti, se il nome interwiki NON è specificato (prima dei due punti), l'espressione regolare si applica al wiki corrente o alla wiki farm . Il secondo caso si applica se il wiki fa parte di una wiki farm e l'amministratore del wiki ha abilitato la condivisione degli utenti e dei dati. Questo è descritto in AiutoSuGestioneUtenti.

Espressioni regolari: le espressioni regolari (chiamate anche regex) sono dei termini usati per la ricerca di corrispondenze. Le espressioni regolari sono usate all'interno delle preferenze utente di MoinMoin per la gestione degli abbonamenti alle pagine. Per esempio, il termine punto-asterisco (.*) indica nessuna o più ripetizioni (*) di qualsiasi carattere (.) nel nome della pagina. L'espressione "(Aiuto|Domande)" indica che la parola "Aiuto" o la parola "Domande" devono essere presenti nel nome della pagina. Ci sono molti altri simboli che possono essere usati nelle espressioni regolari ma vanno oltre lo scopo di questa pagina. La sintassi usata è quella del linguaggio di programmazione Python.

Una caratteristica importante delle espressioni regolari usata per gli abbonamenti, è che ogni espressione viene automaticamente racchiusa tra i simboli "^" e "$" che rappresentano l'inizio e la fine del nome di una pagina wiki. Quindi, l'espressione regolare "PaginaPrincipale" troverà solo le pagine con quel nome e non pagina come "MiaPaginaPrincipale" o "PaginaPrincipaleUno".

Per maggiori informazioni riguardo le espressioni regolari, consultare la pagina di Wikipedia.