welcome: please sign in
location: AiutoSuDizionari

Dizionari

Un dizionario è una semplice struttura di dati che fa corrispondere un nome di dizionario ad un insieme di coppie chiave-valore. Per esempio, può essere utilizzato per fornire delle traduzioni aggiuntive.

Il nome del dizionario generalmente è simile a GermanDict (un nome che termina con Dict). Questo schema predefinito può essere cambiato (ad esempio, per linguaggi diversi dall'inglese), consultare page_dict_regex nella pagina AiutoSuConfigurazione.

Gli elementi di un dizionario sono coppie chiave-valore (entrambi in formato unicode).

I dizionari di un wiki

Come definirli

È possibile creare la definizione di un dizionario chiamato GermanDict mediate la creazione di una pagina chiamata GermanDict con questo contenuto:

#format wiki
Questo traduce alcune parole dall'inglese al tedesco:
 dog:: Hund
 cat:: Katze
 mouse: Maus

Importante:

Come utilizzarli

Traduzione

MoinMoin utilizza <Language>Dictin aggiunta alle traduzioni basate sul metodo integrato gettext. Per esempio, se è necessario tradurre cat in tedesco e MoinMoin non lo trova nel file .po, lo cercherà nel GermanDict (e vi troverà Katze, nell'esempio illustrato precedentemente).

Variabili

Consultare anche AiutoSuVariabili

Come proteggerli

Si possono utilizzare le normali regole ACL per proteggere le proprie pagine dizionario.

Altri modi per definire dizionari / accedere alle definizioni dei dizionari

MoinMoin può anche utilizzare le definizioni dei dizionari presenti in altre fonti, ma questo necessita di essere definito nella propria configurazione del wiki. Consultare dicts in HelpOnConfiguration.