welcome: please sign in

Envoyer le contenu de la page

Vous pouvez remplacer le contenu de la page indiquée ci-dessous. Si vous changez le nom de la page, vous pourrez remplacer le contenu d'une autre page. Si le champ donnant le nom de la page est vide, le nom du fichier sera utilisé comme nom de page.

Choisissez le fichier d'où importer le contenu de la page
Nom de la page
Commentaire

location: AiutoSuGestioneUtenti

Come mantenere i dati degli utenti

I dati degli utenti sono archiviati in file con nome l'ID dell'utente nella directory data/user.

Per velocizzare l'elaborazione, MoinMoin mantiene una mappatura di nomi utenti - ID utenti in <dir_cache>/.../user/name2id (sono strutture dati interne e tali file non devono essere modificati). Se non si è sicuri che tale file name2id sia corretto o aggiornato, basta cancellarlo e verrà generato nuovamente da Moin. Se è in esecuzione una versione di ;oin persistente (non-cgi), è utile riavviare MoinMoin dopo avere cancellato il file.

Disabilitare un account utente

È possibile disabilitare un account utente se si è collegati come super-utente (vedere AiutoSuSuperUtente) e si sceglie di cambiare il proprio account con quello dell'utente attraverso le preferenze (diventando così, momentaneamente, l'utente da cancellare) e si sceglie "Désactiver ce compte pour toujours". Dopo aver disattivato l'utente è necessario disconnettersi e accedere nuovamente.

Rimuovere un account utente

È possibile rimuovere un utente cancellandone i propri file (e altri file che hanno l'ID utente come prefisso nel nome).

Facendo così viene compromessa la cronologia delle modifiche di quell'utente. Moin non è più in grado di mostrare l'utente nelle informazioni delle pagine, dato che l'ID utente risulta sconosciuto, è quindi meglio disabilitare un account piuttosto che rimuoverlo. Una volta cancellati i dati dell'utente MoinMoin potrebbe pensare che l'utente esista ancora per via della cache utente in data/cache/user/name2id. Cancellando questo file viene pulita anche la cache e si dovrebbe risolvere il problema.

Condividere account utenti nelle wiki farm

Nei wiki singoli non è necessario fare nulla, ogni wiki ha una directory data/user separata e non viene condiviso nulla. In una wiki farm con due o più wiki è possibile condividere gli account e i dati. Aggiungere al file "farmconfig.py":

user_dir = '/farm/user' # directory comune degli utenti per tutta la wiki farm

affinché tutti i wiki nella farm condividano gli account utenti o aggiungere il percorso assoluto della directory condivisa degli utenti nel file "wikiconfig.py".

Assicurarsi che tutti i propri wiki abbiano un nome interwiki unico impostato nei rispettivi file wikiconfig.py:

interwikiname = "WikiOne"  # others: WikiTwo, WikiThree o quello che si vuole

Aggiungere anche i nomi interwiki di tutti i wiki nella farm nell'elenco interwiki così che i wiki possano risolvere questi nuovi nomi. Se non si impostano i nomi interwiki, gli abbonamenti alle pagine e i collegamenti veloci non funzioneranno correttamente.

In un file farmconfig.py è possibile anche impostare il valore user_homewiki affinché ci sia un wiki in cui sono archiviate tutte le pagine degli utenti, utile se si hanno molti utenti. È possibile anche collegarsi a pagine utente non-wiki se il nome utente wiki è negli URL obiettivo. Per maggiori informazioni, consultare AiutoSuConfigurazione.

/!\ Se non viene impostato un nome interwiki univoco, MoinMoin potrebbe non funzionare correttamente. È raccomandato anche non modificare il nome interwiki.