welcome: please sign in
location: AiutoSuGestioneUtenti

Come mantenere i dati degli utenti

I dati degli utenti sono archiviati in file con nome l'ID dell'utente nella directory data/user.

Per velocizzare l'elaborazione, MoinMoin mantiene una mappatura di nomi utenti - ID utenti in <dir_cache>/.../user/name2id (sono strutture dati interne e tali file non devono essere modificati). Se non si è sicuri che tale file name2id sia corretto o aggiornato, basta cancellarlo e verrà generato nuovamente da Moin. Se è in esecuzione una versione di ;oin persistente (non-cgi), è utile riavviare MoinMoin dopo avere cancellato il file.

Disabilitare un account utente

È possibile disabilitare un account utente se si è collegati come super-utente (vedere AiutoSuSuperUtente) e si sceglie di cambiare il proprio account con quello dell'utente attraverso le preferenze (diventando così, momentaneamente, l'utente da cancellare) e si sceglie "Désactiver ce compte pour toujours". Dopo aver disattivato l'utente è necessario disconnettersi e accedere nuovamente.

Rimuovere un account utente

È possibile rimuovere un utente cancellandone i propri file (e altri file che hanno l'ID utente come prefisso nel nome).

Facendo così viene compromessa la cronologia delle modifiche di quell'utente. Moin non è più in grado di mostrare l'utente nelle informazioni delle pagine, dato che l'ID utente risulta sconosciuto, è quindi meglio disabilitare un account piuttosto che rimuoverlo. Una volta cancellati i dati dell'utente MoinMoin potrebbe pensare che l'utente esista ancora per via della cache utente in data/cache/user/name2id. Cancellando questo file viene pulita anche la cache e si dovrebbe risolvere il problema.

Condividere account utenti nelle wiki farm

Nei wiki singoli non è necessario fare nulla, ogni wiki ha una directory data/user separata e non viene condiviso nulla. In una wiki farm con due o più wiki è possibile condividere gli account e i dati. Aggiungere al file "farmconfig.py":

user_dir = '/farm/user' # directory comune degli utenti per tutta la wiki farm

affinché tutti i wiki nella farm condividano gli account utenti o aggiungere il percorso assoluto della directory condivisa degli utenti nel file "wikiconfig.py".

Assicurarsi che tutti i propri wiki abbiano un nome interwiki unico impostato nei rispettivi file wikiconfig.py:

interwikiname = "WikiOne"  # others: WikiTwo, WikiThree o quello che si vuole

Aggiungere anche i nomi interwiki di tutti i wiki nella farm nell'elenco interwiki così che i wiki possano risolvere questi nuovi nomi. Se non si impostano i nomi interwiki, gli abbonamenti alle pagine e i collegamenti veloci non funzioneranno correttamente.

In un file farmconfig.py è possibile anche impostare il valore user_homewiki affinché ci sia un wiki in cui sono archiviate tutte le pagine degli utenti, utile se si hanno molti utenti. È possibile anche collegarsi a pagine utente non-wiki se il nome utente wiki è negli URL obiettivo. Per maggiori informazioni, consultare AiutoSuConfigurazione.

/!\ Se non viene impostato un nome interwiki univoco, MoinMoin potrebbe non funzionare correttamente. È raccomandato anche non modificare il nome interwiki.